Andrologo

Il dr. Antonio Casarico, che riceve negli studi medici di Genova e Sanremo è Medico Andrologo. L’andrologo è lo specialista che si occupa dello studio, della prevenzione e della cura di patologie che interessano l’apparato genitale e riproduttivo maschile.

L’andrologo si mette a disposizione per effettuare analisi ed esami per ogni esigenza grazie ad uno studio attrezzato con tutte le più recenti apparecchiature tecnologiche e avvalendosi della collaborazione di laboratori specializzati.

È compito dell’andrologo quello di occuparsi degli uomini affetti da disfunzione erettile, infertilità, eiaculazione retrograda, eiaculazione precoce, orchite, criptorchidismo, ipospadia, balanite, malattia di Peyronie e molto altro.

Andrologia

Nata nella metà degli anni ’50 come disciplina a sé stante, l’andrologia ha assunto un ruolo sempre crescente negli ultimi anni anche a causa del ruolo sociale che molte patologie trattate hanno, basti pensare all’infertilità maschile o ai problemi riscontrati a causa delle disfunzioni erettili.

Il dr. Antonio Casarico, che riceve nello studio medico di Genova, è specializzato da oltre trent’anni anni nell’ambito dell’andrologia ed è in grado di intervenire con la massima professionalità per tutte le problematiche mediche riguardanti l’apparato genitale maschile quali l’eiaculazione precoce, calcolosi delle vie urinarie, tumori della prostata, problemi legati alla circolazione nella zona dei testicolo, ipertrofia della prostata, disfunzioni erettili e molto altro ancora.

Visita andrologica, a cosa serve e come si svolge

La visita andrologica che è possibile effettuare su appuntamento negli studi medici del dott. Antonio Casarico a Genova e Sanremo è una visita specialistica, dedicata all’apparato genitale maschile, che permette di diagnosticare eventuali disturbi come la disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, frenulo breve e molto altro ancora o di tenere monitorato l’andamento di patologie precedentemente diagnosticate, per le quali il paziente è in terapia.

La visita andrologica varia sicuramente in base alle motivazioni che hanno portato il paziente a fissare la visita specialistica, un semplice controllo periodico o eventuali sintomi specifici. La prima visita andrologica si apre sempre con un’anamnesi, in cui lo specialista dott. Antonio Casarico provvede a tracciare un quadro clinico raccogliendo informazioni dalla voce diretta del paziente.

L’esame obiettivo consiste nell’osservazione e nella palpazione di testicoli e pene per esaminarne forma, aspetto e dimensioni a cui far seguire eventuali esami strumentali. Il dott. Antonio Casarico, se ritenuto opportuno, esegue anche l’esplorazione rettale per verificare le condizioni della prostata.

Ginecologo maschile

Mentre il ginecologo è per antonomasia il medico delle donne, l’andrologo è il “ginecologo maschile”.

Proprio come le donne vanno dal ginecologo per un controllo periodico, anche gli uomini dovrebbero farsi visitare periodicamente da un andrologo, almeno per sapere di stare bene ma negli uomini manca la cultura del controllo medico che invece hanno le donne.

E’ bene stabilire con l’andrologo o “ginecologo maschile” un piano di visite preventive, in base all’età, e non attendere di richiedere una visita solo in caso di eventuali problemi insorti che si sarebbero potuti prevenire.

Sessuologia

Il dr. Antonio Casarico assicura la massima professionalità e anche la massima discrezione in ogni caso, operando con un team di esperti a propria disposizione anche nell’ambito della sessuologia. Su richiesta e per particolari problematiche anche di carattere psicologico, viene offerta la possibilità di partecipare a sedute di terapia sessuologica, sia individuale che di coppia, per una risoluzione completa di tutte le disfunzioni.

STUDIO GENOVA

010 567110
010 566998
Piazza della Vittoria 14/9 - 16129 Genova (GE)

STUDIO SANREMO

0184 507982
Via Gioberti, 3 - 18038 Sanremo (IM)

Call Now ButtonChiama Ora

In relazione al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 9 marzo si comunica:

 

  • - lo studio in via Gioberti 3 a Sanremo è chiuso sino a data da definirsi

  • - lo studio del Dott. Casarico in piazza della Vittoria 14/9, Genova rimane aperto SOLO PER URGENZE: chiamare la segretaria (010567110) 10-13 e 14- 18 dal lunedì al venerdì. Il dott. Casarico è comunque disponibile per consulti via mail (antonio.casarico@gmail.com) o telefonici

  • - verranno rispettati tutti i parametri di sicurezza: (operatori di segreteria e sanitari dotati di mascherina – sanificazione delle superfici – distanza di sicurezza in sala d’aspetto e negli studi medici)

  • - non sono accettati accompagnatori in sala d’aspetto tranne casi di necessità

  • - si consiglia di non prendere appuntamento o di posticiparlo a guarigione avvenuta in caso di sintomatologia riferibile alle vie aeree (febbre, dolori muscolari, tosse o raffreddore)

You have Successfully Subscribed!