Chirurgia ricostruttiva

Interventi di chirurgia ricostruttiva del pene

Un incurvamento eccessivo del pene, spesso volgarmente definito pene curvo o pene storto, è una disfunzione dell’apparato genitale maschile che compromette la normale attività sessuale in quanto può causare dolore,  difficoltà di erezione o di penetrazione vaginale. Quando non vi sono altre soluzioni, e se il problema è veramente debilitante, si ricorre alla chirurgia ricostruttiva del pene, un vero e proprio intervento di chirurgia plastica del pene per il mantenimento delle funzioni sessuali e il recupero della morfologia e della funzione degli organi predisposti alla sessualità. Gli incurvamenti penieni possono essere sia congeniti, ossia presenti fin dalla nascita, sia acquisiti in seguito a patologie o trami: in entrambi i casi per intervenire chirurgicamente è necessario rivolgersi ad un andrologo esperto, come nel caso del dottore Antonio Casarico, con studio a Genova e Sanremo che ha maturato una lunga esperienza nel settore, anche nell’ambito della chirurgia legata ai problemi organici e riproduttivi dell’uomo.

Malattia di La Peyronie

I pazienti affetti dalla malattia di La Peyronie, induratio penis plastica (IPP), hanno problemi di dolore e difficoltà nell’erezione. Può manifestarsi nel maschio adulto a tutte le età e comporta la comparsa sul pene di placche indurative, sclerotiche, che provocano una retrazione del pene e una curvatura, che può essere in senso laterale, dorsale o ventrale. Fino a poco tempo fa questo disturbo veniva trattato con l’intervento chirurgico mentre adesso, per i casi meno gravi, è disponibile la terapia farmacologica con collagenasi di Clostridium histolyticum. Richiedi un appuntamento presso lo studio di Genova e Sanremo del dr. Antonio Casarico per un consulto ed una visita medica.