Disfunzione erettile, le terapie

disfunzioni erettili

Disfunzione erettile dell’aging male

Terapie con onde d’urto

Le terapie

Approfondimenti

Presso lo studio medico di Genova, Sanremo e Vigevano dell’andrologo dr. Antonio Casarico è possibile effettuare terapie e trattamenti per la disfunzione erettile (DE) che è l’incapacità di avere e/o mantenere un’erezione soddisfacente pur avendo desiderio sessuale.

Il primo elemento terapeutico per combattere la disfunzione erettile (DE) comporta il cambiamento degli stili di vita: smettere di fumare, diminuire il consumo di alcolici, ridurre lo stress e l’ansia e praticare un’attività fisica regolare che è la chiave di volta per il mantenimento della salute cardiovascolare, delle prestazioni muscolari, di un sano equilibrio mentale ed il mantenimento di adeguati livelli di ormoni sessuali. Deve essere un’attività aerobica, della durata di almeno 40 minuti per ogni singola seduta, esercitata regolarmente, almeno 3 volte la settimana, correlata all’età ed alle condizioni di salute di ogni singolo individuo. Il peso ed una corretta alimentazione sono altri elementi terapeutici rilevanti: il trattamento dell’obesità migliora la funzione erettiva.

E’ sempre utile coinvolgere la partner nell’iter terapeutico. A volte le partner hanno un atteggiamento “esigente”, sia pur involontariamente, nei riguardi della prestazione sessuale. Questa “pressione” può peggiorare la situazione di un maschio che ha difficoltà erettive e causare disfunzione erettile (DE). Discutere con la partner può aiutare a risolvere questa pressione psicologica e riportare ad una soddisfacente funzione erettiva.

Problemi di erezione

 

I problemi di erezione sono abbastanza diffusi tra gli uomini di età superiore ai 40 anni e possono dipendere da condizioni fisiche fra le quali il diabete e l’arteriosclerosi, dall’assunzione di specifici medicinali fra i quali diuretici, corticosteroidi, antipsicotici, farmaci citotossici.

Molto spesso i problemi di erezione sono di natura psicologica derivanti dall’ansia da prestazione e da stati di depressione. Altre cause che possono determinare problemi di erezione sono il fumo, l’abuso di alcol e l’uso di droghe.

Il dott. Antonio Casarico, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia, riceve su appuntamento negli studi medici di Genova, Sanremo e Vigevano

 

 

 

Impotenza

L’ impotenza è l’incapacità di avere e/o di mantenere un’erezione, anche quando è presente il desidero sessuale.

L’impotenza è una condizione medica che per essere diagnosticata si deve basare sull’anamnesi e sull’esame obiettivo, eventualmente, su indagini strumentali più approfondite.

L’impotenza è un problema abbastanza diffuso tra gli uomini over 40 per cause di tipo traumatico, vascolare, neurologico, ormonale e anatomico. Può inoltre dipendere da stili di vita poco sana, dall’uso di specifici farmaci e da condizioni psicologiche

L’importanza di confrontarsi con il partner

Il secondo gradino terapeutico può indirizzare verso la terapia sessuologica e/o di coppia, che è utile quando fattori psicologici o difficoltà nella relazione con la partner sono presenti e sono quantomeno concause della disfunzione erettile (DE). E’ indicata anche per ristabilire la relazione sessuale tra i partner dopo un lungo periodo di assenza di interazioni sessuali a causa della disfunzione erettile. In alcuni casi può essere impiegata in combinazione con altre terapie orali.

I farmaci orali

Attualmente sono disponibili 4 farmaci orali (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil, Avanafil) che possono essere assunti in previsione dell’interazione sessuale in caso di disfunzione erettile (DE).

E’ necessario un adeguato stimolo eccitatorio, sia psichico sia fisico, perché essi possano agire, favorendo l’ottenimento ed il mantenimento dell’erezione.

Protesi peniene

Il terzo livello terapeutico per la cura della disfunzione erettile (DE) comprende le protesi peniene, ovvero cilindri che vengono inseriti chirurgicamente all’interno dei corpi cavernosi del pene.

Per ricevere maggiori informazioni su tutte le terapie per la disfunzione erettile è possibile fissare un appuntamento presso gli studi medici di Genova, Sanremo e Vigevano del dott. Antonio Casarico, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia.

La terapia iniettiva cavernosa

Il terzo gradino per curare la disfunzione erettile (DE) consiste nella terapia iniettiva intracavernosa. Il paziente o la partner vengono addestrati ad iniettare il farmaco direttamente all’interno di uno dei due corpi cavernosi del pene. L’erezione si verifica in genere entro 15 minuti dall’iniezione e non necessita di uno stimolo eccitatorio. Si tratta di una terapia estremamente efficace anche in pazienti che non rispondano adeguatamente alle terapie orali.

La terapia ormonale

La terapia ormonale è indicata nel caso di deficit degli ormoni sessuali maschili e si avvale di farmaci per somministrazione orale, in gel cutanei o per iniezione intramuscolare.

E’ una terapia sicura ed efficace nel caso di disfunzione erettile (DE).

STUDIO GENOVA

010 567110
010 566998
Piazza della Vittoria 14/9 - 16129 Genova (GE)

STUDIO SANREMO

0184 507982
Via Gioberti, 3 - 18038 Sanremo (IM)

c/o Istituto Clinico Beato Matteo - Urologia

0381 301375
Corso Pavia, 84 - 27029 Vigevano (PV)

Call Now ButtonChiama Ora