Urologo
Il dr. Antonio Casarico, che riceve nello studio medico di Genova e Sanremo, è Medico Urologo. L’urologo è lo specialista che si occupa dello studio, prevenzione e cura dell’apparato urinario, ovvero dei reni, dell’uretra, della vescica, sia per gli uomini che per le donne, e si occupa anche della prostata per gli uomini.
Il dr. Antonio Casarico, Medico Specialista Urologo e Andrologo monitora in età pediatrica la corretta discesa dei testicoli o eventuali problemi di fimosi, in età adolescenziale la prevenzione del varicocele e del relativo rischio di infertilità e controlla l’asse del pene, dai 40 anni cura gli accertamenti relativi alla prostata.
Urologia
L’ urologia è la branca della Medicina che studia, negli uomini e nelle donne, la fisiologia del sistema urinario e dell’apparato riproduttivo maschile.
Compito del dr. Antonio Casarico, Specialista in Urologia, che riceve nello studio medico a Genova, è principalmente quello di diagnosticare e curare tutte anomalie, disfunzioni e malattie che colpiscono ogni parte del sistema urinario maschile e femminile e quelli della riproduzione nell’uomo che comprendono reni, ureteri, vescica, uretra, ghiandole surrenali e per quanto riguarda il sistema riproduttivo maschile il pene, la prostata ed i testicoli.
Patologie
Le principali patologie dell’apparato urogenitale nell’uomo:
- Disturbi renali
- Calcoli renali
- Infezioni urinarie
- Tumore della vescica
- Tumore del pene
- Tumore del rene
- Tumore dei testicoli
- Tumore della prostata
- Ingrossamento della prostata
- Prostatite
- Varicocele
- Fimosi e frenulo breve
Le principali patologie dell’apparato urinario nella donna:
- Infezioni urinarie / Cistiti
- Tumore della vescica
- Tumore del rene
- Calcoli renali
- Vescica iperattiva
- Incontinenza urinaria
- Prolasso della vescica
Le principali patologie dell’apparato urogenitale nel bambino:
- Testicolo ritenuto (Criptorchidismo)
- Testicoli retrattili o ascendenti
- Enuresi notturna ovvero la pipì a letto
- Infezioni urinarie
- Varicocele
- Fimosi e frenulo breve
- Anomalie dell’uretra (Ipospadia / Epispadia)
Visita urologica, a cosa serve e come si svolge
La visita urologica, che è possibile effettuare su appuntamento presso lo studio del dr. Antonio Casarico a Genova, è una visita medica specialistica che ha lo scopo di indagare eventuali disturbi e malattie a carico dell’apparato urinario di uomini e donne o degli organi riproduttivi maschili.
La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare disturbi di fra i quali: infezioni e calcolosi delle vie urinarie, incontinenza, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili e prostatiti negli uomini.
Il dr. Antonio Casarico, specialista urologo, provvederà ad effettuare l’anamnesi per raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente. Successivamente se il paziente è di sesso maschile, procederà al controllo del basso addome e della zona genitale esterna e con l’eventuale esplorazione rettale per verificare le condizioni della prostata.
Nel caso invece il paziente sia di sesso femminile, dopo aver effettuato l’anamnesi, il dr. Antonio Casarico procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario. In base alle rilevazioni effettuate lo specialista potrà procedere con esami strumentali.
E’ sempre opportuno prenotare una visita urologica di controllo periodico anche in assenza di segnali mentre ci si deve rivolgere immediatamente allo specialista in caso di:
- Dolori e bruciore durante la minzione
- Getto delle urine debole
- Incontinenza e perdite di urine
- Stimolo frequente e urgente ad urinare sia di giorno che di notte
- Urine torbide e maleodoranti
- Sangue nelle urine
- Dolore pelvico
- Dolore ai reni
- Comparsa di una protuberanza nel testicolo
Esame prostata
Il dr. Antonio Casarico che riceve nello studio di Genova, consiglia di programmare una visita urologica periodica dopo i 40 anni e di eseguire l’esame prostata. Rappresentano il modo migliore per una diagnosi precoce e per ridurre al minimo i rischi di problemi gravi alla prostata (tumori e iperplasia prostatica benigna) che potrebbero avere conseguenze sulla vita sessuale e sulla fertilità maschile.
I principali esami di cui può avvalersi lo specialista sono:
Dosaggio del PSA
Esplorazione rettale digitale della prostata
Ecografia prostatica transrettale con eventuale biopsia
Fissa un appuntamento a Genova e Sanremo per una visita urologica e per eseguire l’esame della prostata.