Biopsia prostatica

specializzazioni

La diagnosi di ogni genere di tumore non può prescindere da un esame specifico dei tessuti interessati, che prende il nome di biopsia: si preleva un piccolo quantitativo di tessuto, attraverso il quale è possibile studiare al microscopio le cellule che lo compongono e capire se si stanno accrescendo in maniera anomala.

Nel caso della biopsia prostatica il tessuto viene prelevato dalla ghiandola dell’apparato genitale maschile e successivamente esaminato. I tumori alla prostata che sono più diffusi dopo una certa età e si accompagnano spesso ad un ingrossamento della ghiandola stessa. La biopsia e l’esame istologico servono a comprendere se si tratta di una forma benigna o maligna. 

Generalmente le patologie benigne sono superiori a quelle maligne, ma per avere un esito certo ed accurato è meglio rivolgersi ad uno specialista del settore, come nel caso del dott. Casarico Antonio, Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia, che a Genova e Sanremo ha uno studio medico specializzato per la prevenzione e la cura del tumore alla prostata.

STUDIO GENOVA

010 567110
Piazza della Vittoria 14/9 - 16129 Genova (GE)

STUDIO SANREMO

0184 507982
Via Gioberti, 3 - 18038 Sanremo (IM)

Chiama Ora