Sterilità maschile

specializzazioni

Fertilità maschile

Per avere un bambino è fondamentale una buona fertilità maschile e non solo una buona fertilità femminile. Spesso basterebbe per gli uomini una visita dall’urologo / andrologo e un test del liquido seminale per riconoscere e curare i disturbi della fertilità maschile.

Infertilità maschile, il trattamento

L’infertilità maschile oggi spiega il 50% dei casi in cui non si riesce ad avere un figlio, mentre in passato quasi tutti i casi erano condotti a problemi femminili. L’ infertilità maschile che di solito si può misurare attraverso uno studio del liquido seminale e altri esami di approfondimento, viene definita primaria o secondaria, a seconda se l’uomo non abbia mai fecondato una donna, o che trovi difficoltà a fecondare solo in seguito e in questo caso il problema ha più percentuali di risoluzione. Le cause di infertilità, in termini di frequenza, sono pressoché ugualmente distribuite fra uomo e donna.

L’importanza di rivolgersi all’andrologo per l’analisi e la cura delle patologie dell’apparato riproduttivo maschile

Uno dei motivi per cui molti casi di infertilità maschile non vengono risolti è legato al fatto che gli uomini si rivolgono all’andrologo solo nel caso in cui stiano cercando di avere un figlio, mentre sarebbe auspicabile rivolgersi a dei professionisti per effettuare controlli regolari, già a partire dai trent’anni di età. A Genova e Sanremo gli studi medici del dott. Antonio Casarico sono specializzati nell’analisi e nella cura di patologie legate all’apparato riproduttivo maschile, compresi i casi di sterilità.

Le terapie mediche per il trattamento dell’infertilità maschile

In casi specifici e qualora sussistano le condizioni adatte per arrivare a una soluzione del problema dell’infertilità maschile, l’andrologo potrà elaborare per il paziente dei percorsi terapeutici specifici, medici o chirurgici a seconda dei casi.
Le terapie mediche possono riguardare la prescrizione di trattamenti ormonali o ancora l’assunzione di particolari integratori che migliorino i valori e ripristinino una potenziale fertilità. In taluni casi è possibile anche ricorrere a terapie chirurgiche: non esitate a contattare lo studio di andrologia di Genova e Sanremo del dr. Antonio Casarico per fissare un appuntamento e per ricevere tutte le informazioni.

Sterilità maschile

Sono diverse le cause che possono favorire l’insorgenza della sterilità maschile: traumi che hanno interessato i testicoli; problemi legati alla circolazione sanguigna come il varicocele, febbre altra, terapie mediche pesanti, come nel caso della cura di tumori, malattie sessualmente trasmissibili, infezioni dell’apparato urinario.

STUDIO GENOVA

010 567110
010 566998
Piazza della Vittoria 14/9 - 16129 Genova (GE)

STUDIO SANREMO

0184 507982
Via Gioberti, 3 - 18038 Sanremo (IM)

Call Now ButtonChiama Ora

In relazione al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 9 marzo si comunica:

 

  • - lo studio in via Gioberti 3 a Sanremo è chiuso sino a data da definirsi

  • - lo studio del Dott. Casarico in piazza della Vittoria 14/9, Genova rimane aperto SOLO PER URGENZE: chiamare la segretaria (010567110) 10-13 e 14- 18 dal lunedì al venerdì. Il dott. Casarico è comunque disponibile per consulti via mail (antonio.casarico@gmail.com) o telefonici

  • - verranno rispettati tutti i parametri di sicurezza: (operatori di segreteria e sanitari dotati di mascherina – sanificazione delle superfici – distanza di sicurezza in sala d’aspetto e negli studi medici)

  • - non sono accettati accompagnatori in sala d’aspetto tranne casi di necessità

  • - si consiglia di non prendere appuntamento o di posticiparlo a guarigione avvenuta in caso di sintomatologia riferibile alle vie aeree (febbre, dolori muscolari, tosse o raffreddore)

You have Successfully Subscribed!