Calcolosi delle vie urinarie
specializzazioni
Il Trattamento della calcolosi alle vie urinarie
La calcolosi è una patologia che interessa le vie urinare ed è determinata dalla precipitazione di componenti poco solubili che ostruiscono l’apparato e il normale deflusso del liquido, portando i soggetti che soffrono di calcolosi urinaria a dover eseguire esami specifici per accertarne la patologia, tramite ecografie, radiografie, tac e urografie
Calcoli renali
Dopo aver accertato la presenza dei calcoli renali, si prosegue con diversi trattamenti a seconda della gravità del caso, procedendo alla terapia alimentare (che comporta la necessità di bere molti liquidi) fino a quella farmacologica o alla terapia chirurgica, orientata a frantumare o a rimuovere il calcolo, ripristinando la funzionalità dell’apparato. A tale proposito, il dottor Antonio Casarico è a disposizione per appuntamento nello studio di Genova per indicare la terapia più adatta da seguire a seconda dei casi. Specializzato in Urologia e Andrologia, nella cura delle patologie inerenti gli apparati urinario e riproduttivo dell’uomo, il Medico Chirurgo operante nello studio medico di Genova e Sanremo è in grado di intervenire in maniera professionale e con strumentazioni all’avanguardia per le terapie di eliminazione dei calcoli.
Colica renale
La colica renale è un dolore molto forte e violento che si avverte nella parte laterale dell’addome e della schiena. A causare la colica renale sono la presenza ed il transito dei calcoli renali, piccoli agglomerati composti da sali minerali e acidi urici che si formano nei reni e determinano la calcolosi renale.